Il Premio Euromediterraneo viene conferito ogni anno a una personalità di rilievo che si sia distinta nei diversi settori dell’impegno sociale e culturale in un’ottica europea e, più in particolare, europea e mediterranea. Il Premio intende valorizzare e premiare eccellenze che abbiano saputo dare risalto alla nostra terra, attraverso azioni di natura politica e amministrativa che abbiano portato reali benefici alla Campania, al Meridione e all’intero Paese nelle sue relazioni con gli altri Stati.
Quest’anno l’Accademia intende conferire il Premio al Ministro della Cultura On. Gennaro Sangiuliano, un figlio di questa terra, un simbolo della rinascita dei nostri territori, una personalità eccellente che, dalla Campania, ha saputo affermarsi in ambito nazionale, europeo ed internazionale, senza dimenticare le sue origini, mantenendo un contatto continuo e proficuo con la Campania; come riconoscimento per la costituzione di parte civile in vari processi contro gli ecovandali che minano il patrimonio culturale della nazione.
Tanto consente alla Giuria di conferire convintamente il Premio Euromediterraneo XVI edizione, al Ministro della Cultura On. Gennaro Sangiuliano.